Sono trascorsi più di cinque mesi dalle elezioni, ma i nuovi amministratori non hanno ancora comunicato sul sito del Comune la loro situazione in merito a redditi, stato patrimoniale e curriculum. Lo denunciano i gruppi consiliari di minoranza Noi di Chiavari e Chiavari Sempre al Centro, che hanno intenzione di segnalare questa anomalia alla Prefettura e a tutti gli organi competenti.
«Sapevamo perfettamente – affermano Roberto Levaggi, Daniela Colombo, Silvia Garibaldi e Sandro Garibaldi – che la coalizione che governa attualmente la città non avesse nessun tipo di collante politico. Questa ne è l’ennesima dimostrazione. Gli interessi sono altri. Difatti non si avvertono più concetti come la trasparenza e la partecipazione, tanto decantati in campagna elettorale». 


Secondo i consiglieri, «Di Capua, i suoi assessori e i consiglieri di maggioranza sono in grave infrazione. Per questo segnaleremo il fatto presso la Prefettura e presso tutti gli organi preposti. Non possiamo tollerare questa totale mancanza di rispetto verso le leggi ma soprattutto verso i cittadini. Non ci stupiamo di Segalerba, Di Capua & C. Ma dov’è finita la trasparenza invocata dal consigliere Canepa? Dov’è finito l’insopportabile cipiglio del consigliere Giardini? Dove sono i controllori del Movimento 5 Stelle? Si sono assopiti in attesa di qualche accordo? Noi di Chiavari e Chiavari sempre al Centro continueranno a vigilare. Chiediamo che questa situazione venga risolta quanto prima. Anche se il ritardo resterà comunque evidente e, soprattutto, colpevole se non sospetto. Chi non ha nulla da nascondere, infatti, non si presta a una melina di questo tipo».