0
SONO NATO NEL
0
IMPEGNATO PUBBLICAMENTE DAL
0
CONSIGLIERE COMUNALE DI CHIAVARI DAL

CHI SONO

Sono nato a Chiavari, nel quartiere di Caperana, il 13 Luglio del 1952. Qui ho vissuto sino agli anni dell’Università. Sono figlio di Pietro, noto commerciante di frutta e verdura, e di Luisa Sturla, donna che ha saputo trasmettermi solidi valori. Ho un figlio, Pietro, di 34 anni, e sono nonno di uno splendido nipotino. Mio figlio, laureato in legge, attualmente lavora a Milano.
Amo lo sport, in particolare lo sci e il ciclismo, che pratico da sempre e con regolarità.
Da ragazzo ho militato per anni nella squadra di calcio Caperanese, che seguo ancora con trepidazione, poi nel Ri Calcio e infine nel Tigullio. Sono inoltre grande tifoso della Virtus Entella, vanto del calcio cittadino: negli anni Settanta, periodo in cui la formazione militava in Serie C, mio padre Pietro ne era dirigente.

LA MIA FORMAZIONE, IL MIO LAVORO

Ho frequentato le scuole di Chiavari sino al conseguimento del Diploma di Geometra. Alla maturità mi è stata accordata la massima votazione conferita in quell’anno scolastico (58/60), che mi è valsa un importante riconoscimento e una borsa di studio per proseguire gli studi. Mi sono laureato quindi in Ingegneria Chimica, a pieni voti, presso l’Università di Genova, discutendo una tesi sperimentale sul depuratore delle acque di Chiavari.
Da neolaureato, ho lavorato nel settore della pianificazione industriale presso la società multinazionale svedese SKF, poi presso la società Ansaldo (IRI-Finmeccanica), dove ho seguito la progettazione di impianti presso il centro termico nucleare Enel di Milano.
Dal 1983 al 2005 ho lavorato con la qualifica di dirigente presso la società Italimpianti (prima gruppo IRI, poi Impregilo), con la responsabilità del mercato italiano per i progetti e le infrastrutture di riqualificazione ambientale: depuratori, impianti rifiuti con recupero energetico, impianti biomasse ed energie rinnovabili in genere. Ho inoltre ricoperto la carica di Vice Presidente presso il consorzio di imprese Italoffshore, che negli anni Novanta ha realizzato alcune piattaforme petrolifere nel mare del Nord e nel Mediterraneo.
Dal 2005, ho gestito il corso di “Energie Rinnovabili per uno Sviluppo Sostenibile”, in qualità di professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova: questo incarico mi ha permesso di conoscere meglio il mondo dei giovani e le loro esigenze, esperienza che ho cercato di mettere a disposizione dei giovani chiavaresi.

IL MIO IMPEGNO PUBBLICO

La mia esperienza nella Pubblica Amministrazione sul territorio è ampia e consolidata. Di solide radici liberaldemocratiche, in giovane età ho fatto parte della Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Chiavari Luigi Gatti, che tanto ha fatto per la nostra città.
Dal 1995 al 2000 sono stato Consigliere Regionale della Liguria, con l’incarico di presidente della Commissione di inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti e la produzione di energia.
Dal 2000 al 2005 ho fatto parte della Giunta Regionale, ricoprendo gli incarichi di Assessore all’Ambiente, Energia, Edilizia ed Assessore alla Sanità. In questi anni, ho maturato una profonda esperienza lavorativa in tutti i settori dell’impiantistica territoriale e una solida esperienza politico-amministrativa.
Dal 2012 al 2017, sono stato Sindaco della Città di Chiavari, eletto al ballottaggio grazie all’appoggio delle liste Noi di Chiavari, Chiavari nel Cuore e Chiavari Domani. In questi cinque anni di amministrazione ho conseguito importanti risultati e cercato di migliorare la vivibilità della nostra splendida città.
Dal 2017 sono consigliere comunale di minoranza e capogruppo di Noi di Chiavari in consiglio comunale. Il nostro movimento risulta la prima lista civica della città per numero di voti conseguiti alle ultime elezioni amministrative.

Levaggi copertina libro

SFOGLIA IL LIBRO IN PDF

Autore: ELISABETTA BIANCALANI
Casa Editrice: De Ferrari
Pubblicato nel: 2014

RIMANI AGGIORNATO!

IL MIO IMPEGNO PUBBLICO

LA MIA VITA PRIVATA